Per protestare contro i prezzi dei biglietti, la fanzine Thermal Backstreets di Bruce Springsteen

Per protestare contro i prezzi dei biglietti, la fanzine Thermal Backstreets di Bruce Springsteen

La ricorrente fanzine uelas, che ha debuttato nel 1980, sta cessando la pubblicazione per protestare contro il controverso prezzo dei biglietti “dynamic pricing” per l’imminente tour di Bruce Springsteen. Lo annunciamo con sentimenti contrastanti dopo aver pubblicato in qualche forma per 43 anni, dai fan ai fan di Bruce Springsteen. In un editoriale, il redattore e caporedattore Christopher Phillips ha scritto: “I vicoli hanno raggiunto la fine della strada”.

“Puoi avere un’idea di dove sono stati le nostre menti e i nostri cuori se leggi l’editoriale di backstreet che è stato pubblicato la scorsa estate dopo la vendita dei biglietti negli Stati Uniti: disilluso, demoralizzato e, sì, scoraggiato. “Mentre prevediamo un nuovo tour di Bruce Springsteen e della E Street Band, non è una sensazione a cui siamo abituati”, ha continuato Phillips. Con l’avvicinarsi del tour del 2023, la nuova fascia di prezzo dei biglietti è stata senza dubbio un fattore trainante nella nostra prospettiva, sicuramente in termini di esperienza a cui i fan più accaniti sono abituati lì, come ha notato Springsteen., 49 anni. Siamo ancora di fronte ai seguenti tre problemi sei mesi dopo le vendite: questi sono spettacoli che vanno oltre le nostre possibilità; che è al di là delle possibilità di molti dei nostri lettori; e che, di conseguenza, alcuni dei nostri lettori hanno perso interesse.

Alleyways era una pubblicazione internazionale gestita dai fan che conteneva recensioni di concerti, interviste, servizi originali e altro su Springsteen e la E Street Band. Ruelas ha ricevuto il Music Journalism Award per la migliore fanzine ed è stato spesso citato come risorsa autorevole sull’artista dalle pubblicazioni nazionali. Inoltre, ruelas ha fornito ulteriori notizie aggiornate sul sito Web che lo accompagnava.

I fan di Springsteen con i codici di accesso per il suo tour del 2023 hanno ricevuto biglietti con un prezzo compreso tra $ 1.000 e $ 5.000 navigando nell’impostazione “prezzo dinamico” di Ticketmaster. Sui social media, numerose persone hanno espresso la loro opposizione e la stessa Alleys ha pubblicato un lungo editoriale elogiando l’alto costo. I biglietti per Bruce Springsteen sono stati notoriamente difficili da ottenere in passato. Secondo la pubblicazione di Alleys, “tale è la natura della bestia”. Tuttavia, il denaro è stato raramente il problema.

Springsteen ha dichiarato in un’intervista a Rolling Stone che voleva allineare i prezzi dei suoi biglietti con il presunto standard del settore. Le mie azioni sono molto semplici. “Esci e guarda cosa stanno facendo tutti gli altri”, dico ai miei ragazzi. “Riduciamo un po’ i nostri prezzi”, ha detto Springsteen. Li ho informati questa volta: “Ehi, abbiamo 73 anni”. Gli uomini sono presenti. Voglio fare quello che stiamo facendo io e i miei colleghi. Questo è quello che è successo, allora. Questo è quello che hanno fatto. So che ad alcuni fan non è piaciuto, ma se qualcuno si lamenta dopo, puoi riavere i tuoi soldi.

“Nella determinazione del prezzo dei biglietti per questo tour, abbiamo esaminato attentamente ciò che i nostri colleghi hanno fatto”, ha dichiarato Jon Landau, manager di Springsteen, a sostegno del modello di prezzo dei biglietti del tour. Scegliamo prezzi paragonabili o inferiori a quelli degli altri. Il nostro prezzo medio effettivo del biglietto è nell’intervallo di $ 200, nonostante il commento secondo cui alcuni biglietti costano $ 1.000 o più. artisti che li hanno preceduti”.