
L’area: Ben è stupido; Ben è depresso; Ben è un codardo. Ben è il nostro protagonista, il che è più importante.
L’audace decisione di presentarci un personaggio principale quasi del tutto antipatico viene presa nel film d’esordio diretto da Randall Park. In Disabilities, Justin H. Min, meglio conosciuto per i suoi ruoli in The Umbrella Academy di Netflix e After Yang di Sundance 2022, affronta il difficile ruolo a testa alta e sostiene con forza i futuri ruoli di leadership. Ben, il suo personaggio, gestisce un teatro d’essai locale nella Bay Area. Affronta il fatto che non è stato in grado di realizzare le proprie ambizioni di fare film licenziando persone di talento.
La fidanzata di Ally Maki, Miko, è stufa della costante negatività perché lavora per un festival cinematografico asiatico-americano. Ben inizia la spirale quando Miko accetta uno stage a New York City e la coppia decide di prendersi una “pausa” senza una definizione chiara. La sua migliore amica Alice (una dinamica Sherry Cola) è impegnata con le sue iniziative e la nuova arte, secondo lui, fa schifo. Il cinema è su un terreno instabile. Adrian Tomine, che sta anche lavorando a questo progetto come sceneggiatore, ha adattato una graphic novel nel film Disabilities.
Gli scrittori di genere sono i miei preferiti: la scena di apertura di Disabilities, che presenta cameo perfetti di (nuovi candidati all’Oscar!) Non così sottilmente, Stephanie Hsu e Ronnie Chieng attirano l’attenzione su un particolare blockbuster del 2018 incentrato sull’Asia. Ben si lamenta dell’attuale stato dell’arte, che potrebbe rendere queste fantasie capitaliste la massima rappresentazione cinematografica asiatica; Ben risponde immediatamente sulla difensiva quando Miko fa notare che non ha fatto mosse creative significative. Anche con la sua migliore amica Alice, una lesbica che spesso recluta Ben come suo ragazzo agli eventi con la sua famiglia omofoba, è coinvolto in questo ciclo quasi costantemente per tutto il film.
Ben gestisce un cinema locale con molti personaggi pittoreschi, uno dei quali è Jacob Batalon, che parla molto della macchina della Disney e dei “nuovi film di Spider-Man” (dove interpreta Ned in modo prominente). Ben incluso quasi lo perde quando Autumn, un grande Tavi Gevinson, viene ingaggiato a teatro con un caschetto sbiancato che fa venire subito in mente Gwyneth Paltrow di The Real Tenenbaums.